Paola Mamone PhD

Sono una psicoterapeuta, specializzata in Psicologia Clinica, co-fondatrice della Società Italiana di Psicologia della Salute e parte del comitato editoriale dell’omonima rivista.

Insegno Psicologia della Formazione nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza, Università di Roma.

Da 25 anni, inoltre, offro corsi di formazione sul cambiamento e lo sviluppo consapevole in ambito educativo, sociale e sanitario.

Sono impegnata in processi di ricerca-intervento partecipata per la promozione del ben-essere psicosociale e della competenza a convivere, in contesti istituzionali ed organizzativi.

Da dieci anni ho scelto di seguire i cinque addestramenti alla consapevolezza e nel 2008 è stata accolta come laica nell’ Ordine dell’Interessere, fondato dal maestro zen Thich Nhat Hanh.

Da dove vengo

Mi laureo in Psicologia nel 1980 ed inizio una trentennale collaborazione all’attività di formazione e ricerca con il Prof. Bertini.

Nel 1984 conseguo la Specializzazione in Terapia Relazionale ed Ottica Sistemica, a seguito di un training quadriennale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Roma.

Nel 1987 conseguo il Dottorato di Ricerca in Psicologia Cognitiva presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e vinco una Borsa di studio dell’Institute for the Study of Child Development, Department of Pediatrics, New Brunswick, New Jersey, U.S.A.

Parallelamente mi formo in Psicoterapia transpersonale con la psicologa americana Teddi Grossman.

Nel 1990 vinco una Borsa di studio dell’European Science Foundation per uno stage di aggiornamento post universitario sulla psicopatologia dell’età evolutiva a Saint Moritz, Svizzera, diretto dal prof. Rutter.

Infine nel 1993 conseguo la Specializzazione in Psicologia Clinica, nella Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in cui vengo formata su tre aree di intervento: individuale, organizzativo e di gruppo con particolare rilievo agli aspetti contestuali, metodologici e valutativi degli interventi ed alle loro applicazioni in ambito educativo e sanitario.

Nel 1996 conseguo l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia ed inizio una ventennale attività psicoterapeutica rivolta ad individui, coppie e gruppi.

Contatti

Largo Leopardi, 12
00185 Rome

Tel.: 340 377 2756

mindfulness@interessere.info

scuola@interessere.info

psicologia@interessere.info