Percorso di mindfulness per genitori – MBTS Parents

Mindfulness Based Teachers and Students and Parents

La Mindfulness nella tua Scuola!

Una scuola più consapevole e felice è possibile attraverso l’allenamento delle qualità della pratica di mindfulness.

Invitaci nella tua scuola per presentare il percorso MBTS-PARENTS, mindfulness dedicata ai genitori!

Stiamo creando una rete di scuole consapevoli, e ci rivolgiamo a tutte le componenti della scuola, genitori compresi. Nel percorso MBTS-PARENTS sosteniamo gruppi di genitori e li accompagniamo a riconoscere ed apprezzare la ricchezza, la gratitudine e la gioia che la sfida dell’essere genitore consapevole comporta. Quella sfida che, come dice Jon Kabat-Zinn, è “trovare modi per nutrire i figli e se stessi, per rimanere fedeli alla ricerca, al viaggio dell’eroe, che è la vita umana vissuta nella consapevolezza, per tutta la durata dell’esistenza, in modo da esprimere appieno ciò che siamo veramente e possiamo diventare l’uno per l’altro, per noi stessi e per il mondo”.

Alla scoperta di una nuova prospettiva da cui osservare la realtà

Dedicheremo un’attenzione aperta e non giudicante alla scoperta di una nuova prospettiva da cui osservare la realtà, per accrescere il nostro benessere e quello delle persone con cui siamo in relazione. Insieme potremo scoprire un modo di rapportarci alla realtà che ci permetta di superare le modalità automatiche che alimentano la nostra sofferenza. Possiamo smettere di cercare “la soluzione” quando scopriamo come il futuro emerga dal presente.

Ascolto, autenticità, empatia, creatività sono già presenti in noi e possiamo trovare lo spazio e gli strumenti per entrare in contatto con queste risorse.

Una pluriennale attività di ricerca scientifica ha dimostrato che l’intervento basato sulla mindfulness ha la capacità di ridurre sintomi fisici e psicologici di stress e di promuovere il benessere.

Il percorso MBTS-PARENTS è un laboratorio psicoeducativo esperienziale che propone: pratiche di meditazione di consapevolezza, movimento consapevole adatto a tutti, pratiche di comunicazione consapevole, impegno personale quotidiano, brevi letture e spunti di riflessione. 

Sviluppo del curriculum: 25 ore, di cui 20 ore in aula e 5 ore di lavoro individuale.

Modalità: 4 incontri quindicinali di 5 ore oppure 8 incontri settimanali di 2 ore e 30 a seconda delle esigenze dei singoli gruppi.

Il lavoro individuale tra un incontro e l’altro è parte integrante del programma e lo potenzia.

I corsi MBTS PARENTS sono attivabili nelle singole scuole per gruppi di minimo 10 genitori al costo di 180 euro cadauno, o presso la nostra sede con tempi e costi da concordare.

Informazioni e iscrizioni:

email: scuola@interessere.info

tel.: 340.3772756

Contatti

Largo Leopardi, 12
00185 Rome

Tel.: 340 377 2756

mindfulness@interessere.info

scuola@interessere.info

psicologia@interessere.info