Protocollo MBSR Breath online

Mindfulness per ridurre lo stress e promuovere il benessere delle persone con difficoltà respiratorie croniche e dei loro familiari – con il sostegno dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO.

Il protocollo MBSR BREATH è un percorso esperienziale, graduale e sistematico, basato sul protocollo MBSR di riduzione dello stress elaborato da Jon Kabat-Zinn, ed espressamente dedicato e adattato alle persone con difficoltà respiratorie croniche ed ai loro familiari.

Le malattie respiratorie croniche, come la BPCO ed altre, causano sintomi fisici e fisiologici, ma anche stati psicologici di sofferenza, molto spesso innescati dai sintomi fisici, che a loro volta però influenzano la percezione della malattia, incidendo pesantemente sulla qualità della vita e delle relazioni. I familiari dei pazienti fanno esperienza di una sofferenza psicologica molto simile a quella dei loro cari, e possono invece essere per loro una parte integrante della terapia e della motivazione alla vita.

È dimostrato da molti studi validati scientificamente che l’intervento basato sulla Mindfulness è in grado di generare benefici in ambiti come la percezione dello stress e della qualità della vita, la gestione della dispnea, la fatica, il senso di padronanza e di autoefficacia, insieme ad un aumento delle difese immunitarie, della forza, delle risorse a propria disposizione,  e ad una riduzione dei fattori di ansia, paura, aggressività, rabbia, tensione, confusione/scoraggiamento, depressione, anche a lungo termine.

Il corso è GRATUITO, è richiesta la disponibilità a frequentare tutti gli incontri online e a svolgere le attività individuali a casa.

L’insegnante sarà disponibile anche al di fuori degli incontri per colloqui individuali se necessario. 

Il protocollo consiste in 8 INCONTRI SETTIMANALI DI 2 ORE ciascuno più 2 INCONTRI MENSILI DI FOLLOW UP e si tiene ONLINE IN DIRETTA TRAMITE VIDEOCHIAMATA SKYPE DI GRUPPO.

È COMPLEMENTARE e COMPATIBILE CON LE TERAPIE.

È FATTIBILE e SICURO anche per le persone in OSSIGENOTERAPIA.

Il corso non è: una psicoterapia di gruppo, una terapia farmacologica, un gruppo di auto-aiuto o un corso di fisioterapia respiratoria.

Tiene il corso: Anna Rossi – Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR

Il corso si svolge in piccoli gruppi, per informazioni e iscrizioni:
Interessere
mindfulness@interessere.info tel.340.3772756
o
Associazione Italiana Pazienti BPCO
infopazientibpco@gmail.com

Il Progetto Mindfulness e BPCO, promosso dall’Associazione Italiana Pazienti BPCO (www.pazientibpco.it), i propone di far sì che anche in Italia, come in altre parti del mondo, i pazienti con difficoltà respiratorie croniche, come la BPCO, e i loro familiari possano conoscere, attraverso la propria esperienza, l’intervento del Protocollo MBSR BREATH come percorso di supporto a tutti i protocolli di carattere strettamente medico, farmacologico e riabilitativo.

Contatti

Largo Leopardi, 12
00185 Rome

Tel.: 340 377 2756

mindfulness@interessere.info

scuola@interessere.info

psicologia@interessere.info