BLOG

La compassione e l’arte della felicità

La compassione e l’arte della felicità

di Anna Rossi, Insegnante Mindfulness e Protocollo MBSR
…sono grata alla pratica che me l’ha insegnato – che posso anche, anzi per prima cosa, fermare tutto e rendermi disponibile per i momenti di felicità che sono già a disposizione per me. Ed è questo semplice gesto, solo questo piccolo spostamento di attenzione, se ho la fiducia di farlo, che apre per me uno spazio diverso, di tenerezza e trasformazione.

Cecità clandestina

Cecità clandestina

di Simona Moltoni
Psicologa psicoterapeuta 

tratto dal libro Cecità clandestina di Paola Emilia Cicerone

C’è una premessa fondamentale che guida il mio modo di lavorare: potrei riassumerla con le parole di Leonard Cohen “In ogni cosa c’è una crepa, ed è da lì che entra la luce”. E’ in questo modo che tento sempre di guardare ai percorsi e alle sfide umane.

Prendersi Cura e Presenza

Prendersi Cura e Presenza

a cura e con la cura di Simona Moltoni, Specialista in Psicoterapia orientata alla Mindfulness.
E’ possibile e necessaria una rivoluzione gentile e nello stesso tempo radicale: prendersi cura. Necessaria, perché la distrazione è ormai diventata uno stile di vita e al contrario, prendersi cura della propria mente-cuore implica invece l’arte e soprattutto l’addestramento della Presenza

Presenza

Presenza

Da: F. SILLS, Essere e Divenire, Ed. Mudita, Milano 2018, p.351-357

Il nostro punto di partenza deve essere quello della presenza e dell’essere. L’intenzione primaria del terapeuta è quella di stabilirsi nel suo orientamento all’essere ed alla Sorgente, di entrare in uno stato di presenza e di orientarsi al cliente da questo fondamento.

Gli articoli pubblicati in questa sezione del sito Interessere riguardano la Mindfulness e le sue applicazioni: il blog, per noi, è uno strumento di condivisione e conoscenza. Gli articoli sono revisionati dal Comitato scientifico di Interessere.

Contatti

Largo Leopardi, 12
00185 Rome

Tel.: 340 377 2756

mindfulness@interessere.info

scuola@interessere.info

psicologia@interessere.info