Primo Convegno Internazionale Mindfulness: competenza trasversale in psicoterapia e nelle relazioni di aiuto Roma 12 ottobre 2019
Il 12 ottobre 2019 si è tenuto a Roma il convegno ” Mindfulness: competenza trasversale in psicoterapia e nelle professioni di aiuto” che ha visto la partecipazione di quasi 250 psicoterapeuti, professionisti e volontari delle relazioni di cura e di aiuto.
Dalle testimonianze condivise nel blog di Interessere – Mindfulness in Azione emerge come sia stata “una giornata intensa, ricca di spunti e di contenuti su cui riflettere”. Particolarmente apprezzata è stata “l’ alternanza di relazioni e pratiche di consapevolezza” che ha permesso ai partecipanti di vivere l’esperienza del convegno in maniera più profonda e radicata nel qui ed ora “in un clima di lavoro leggero e ricco di gioia e di gratitudine”.
Le indicazioni a contestualizzare e a non banalizzare la diffusione delle pratiche di mindfulness, gli approfondimenti sulle pratiche in relazione, l’importanza della presenza terapeutica per rivoluzionare il concetto di cambiamento in psicoterapia, l’esplorazione attenta e curiosa su come integrare la pratica di mindfulness nei training di formazione alle professioni di cura e gli aspetti etici sono stati solo alcuni dei temi trattati che hanno animato i confronti di coppia alla fine di ogni sessione e la condivisione finale in plenaria di un convegno da ricordare.

Meditazione del cuore aperto e della mente
Meditazione del cuore aperto e della mente chiara "Possiamo fare silenzio nella nostra mente solo lasciando andare le scorie del passato: quando siamo prigionieri delle nostre azioni passate e delle azioni degli altri, la vita non può essere vissuta pienamente (Sharon...
Vai al BLOG - Mindfulness in azione
Gli articoli pubblicati nel blog di Interessere riguardano la Mindfulness e le sue applicazioni: il blog, per noi, è uno strumento di condivisione e conoscenza. Gli articoli sono revisionati dal Comitato scientifico di Interessere.