Corso in via di definizione. Contattaci per avere ulteriori informazioni
Introduzione alla Psicoterapia Mindful Oriented
Sviluppo del curriculum: 8 incontri settimanali di due ore online in diretta zoom
Date: Da definire
Il percorso di introduzione alla psicoterapia mindfulness oriented è riservato esclusivamente agli psicoterapeuti.
Insegnante del percorso: Paola Mamone
Descrizione del corso
La formazione specifica alla relazione terapeutica mindful, attraverso la pratica di consapevolezza, è mirata a sviluppare la capacità di sospendere l’azione, di non agire seguendo impulsi narcisistici e di coltivare una migliore tolleranza alle emozioni forti – proprie ed altrui – durante le sedute.
Il terapeuta mindful oriented riceve un training di attenzione sostenuta ai più piccoli dettagli dell’esperienza e viene formato a coltivare una capacità di monitoraggio aperto ed equanime.
Questo gli permette di migliorare la propria capacità di ascolto non giudicante e di coltivare qualità di curiosità, fiducia e apertura.
Le intenzioni che guidano il processo terapeutico non sono riparative, ma mirano a potenziare i processi di controllo della propria salute, a migliorare la capacità di comprensione e regolazione della propria vita emozionale e ad ampliare la propria capacità di scelta.
Il ruolo primario del terapeuta diventa quello di essere presente e di sostenere uno spazio di consapevolezza e un campo relazionale dove il processo del cliente si possa dispiegare. Perché ciò avvenga è essenziale nella formazione avere la possibilità di esplorare gli stati salutari di equanimità , amorevole gentilezza, compassione e gioia condivisa che emergono ogni qualvolta si lascia andare l’illusione di avere sè separati e , attraverso la relazione, ci si riconosce nell’interessere del processo di cambiamento.
Questo è ciò che produce una migliore alleanza terapeutica e permette anche al cliente di sviluppare l’abilità di essere presente, testimone del suo processo.
Il cambiamento nella terapia mindful oriented quindi parte dalla possibilità di ridurre i processi reattivi che producono comportamenti non salutari, supera la difesa dell’evitamento esperienziale e crea le condizioni per integrare – nel “qui ed ora” della seduta- le memorie corporee con quelle narrative.
Nel tempo la ripetizione di questo processo permette di abbandonare i modelli di risposte automatiche e di sviluppare una maggiore possibilità di fare scelte salutari per le proprie vite.
L’introduzione alla Psicoterapia Mindfulness Oriented è un programma esperienziale che consente di sperimentare come i concetti di impermanenza e non separazione della psicologia orientale possano produrre notevoli benefici nella propria vita personale e professionale.
Date: da definire
Costo: da definire
Convenzione per organizzazioni: SCONTO DEL 20% PER 5 PERSONE DELLA STESSA ORGANIZZAZIONE (associazione, consultorio, centro ascolto, ASL, ospedale etc.) pagando con un unico bonifico.