“Lo stress e la resilienza del cuore” con Frank Ostaseski
Lo stress e la resilienza del cuore – Frank Ostaseski
Giovedì 28 aprile 2022 dalle h 19.00 alle h 21.00 online (evento in inglese con traduzione in italiano)
Incontro con Frank Ostaseski organizzato dall’Associazione Sati Mudita e segnalato da Interessere – Mindfulness in Azione
L’evento
“Stress morale” è un termine usato per indicare il disagio mentale ed emotivo che sperimentiamo quando ci confrontiamo con un dilemma o una sofferenza morale non affrontata. Si verifica comunemente quando conosciamo la strada giusta da percorrere ma vincoli individuali o istituzionali ci impediscono di seguirla.
Ciò avviene, ad esempio, quando non possiamo agire in modo coerente con i nostri valori fondamentali, con l’etica della professione che abbiamo scelto o con ciò a cui teniamo in termini di verso i nostri pazienti o verso coloro che amiamo. Può portare a esaurimento emotivo, senso di impotenza, depersonalizzazione e burnout.
Il termine “Resilienza” si riferisce alla nostra capacità di recuperare adattandoci alle sfide, allo stress e alle avversità. La resilienza è sostenuta dalla consapevolezza di sé e dall’intuizione, dalla preservazione della nostra integrità personale come di quella altrui, dalla capacità di essere testimoni e di intraprendere azioni compassionevoli. Sboccia quando c’è un adeguato supporto formativo anche rivolto alla gestione delle questioni etiche.
Durante questo incontro esploreremo il disagio morale e ci focalizzeremo su alcune pratiche personali che ci possono aiutare a costruire la risorsa della resilienza del cuore.
Info e costi
Per tutte le informazioni e iscrizioni: https://satimudita.com/event/
Costo: offerta libera, per gli amici di Interessere – Mindfulness in Azione (da scrivere sul modulo di iscrizione) non è necessaria la quota associativa.