MHC – mindfulness for help and care

Presentazione del percorso MHC

Interessere propone un percorso articolato in tre moduli per affinare la conoscenza di sé e del proprio modo di essere in relazione.

MHC – mindfulness for help and care

Il Percorso MHC – Mindfulness for Help and Care – è un programma strutturato, esperienziale e sistematico che consente di approfondire la pratica della Mindfulness con speciale accento sullo sviluppo di attitudini salutari, self compassion, consapevolezza delle relazioni, capacità di lavorare in team, autoregolazione emozionale e capacità di incontrare il dolore e apprezzare la gioia. I benefici del percorso si riflettono sulla propria vita professionale e personale.

Il percorso si articola in tre moduli successivi, uno propedeutico all’altro: è possibile scegliere di frequentare uno, due o tutti e tre i moduli a seconda della propria intenzione e necessità.

MODULO ZERO: MBSR Quindicinale: per coltivare il proprio benessere, gestire i propri fattori di stress e apprendere la pratica di consapevolezza.

PRIMO MODULO: MHC – Mindfulness for Help and Care per le professioni e le attività di cura e aiuto:  dedicato a coloro che operano a diversi livelli e in diversi ambiti nella sanità, nel sociale, nel volontariato, per approfondire le qualità della mindfulness e imparare a portarle nello svolgimento della propria attività.

SECONDO MODULO: MHC – Mindfulness for Help and Care come introduzione alla Psicoterapia Mindfulness Oriented: espressamente dedicato agli psicoterapeuti, per trasformare la propria professione e le proprie relazioni in direzione mindful.

MODULO 0: Percorso MBSR – Mindfulness based stress reduction

5 incontri di gruppo a cadenza quindicinale.

Sabato dalle 14 alle 19.30 nei seguenti SABATI: 26 OTTOBRE, 09 NOVEMBRE, 23 NOVEMBRE, 07 DICEMBRE, 21 DICEMBRE.

Largo Leopardi n.12 (Metro A Piazza Vittorio)

Esistono dei segnali per riconoscere quando siamo sotto stress?
Quali strategie utilizziamo per fronteggiare gli eventi stressanti?
Siamo consapevoli dell’insoddisfazione più o meno sottile che accompagna a volte, o spesso, le nostre giornate?
Siamo in grado di aiutare noi stessi nei momenti difficili o invece ci giudichiamo e critichiamo?È possibile imparare vivere in modo più semplice, autentico e sereno?

In questo corso proponiamo di imparare a dedicare intenzionalmente un’attenzione aperta e non giudicante alla scoperta di una nuova prospettiva da cui osservare la realtà, per accrescere il nostro benessere e quello delle persone con cui siamo in relazione.

Insieme potremo scoprire un modo di rapportarci alla realtà che ci permetta di superare le modalità automatiche che alimentano la nostra sofferenza.

Il corso MBSR è un laboratorio psicoeducativo esperienziale che propone:

  • pratiche di meditazione di consapevolezza;
  • movimento consapevole adatto a tutti;
  • pratiche di comunicazione consapevole;
  • impegno personale quotidiano;
  • brevi letture e spunti di riflessione.

PRIMO MODULO MHC: Per le professioni e attività di aiuto e cura:

Il Percorso MHC – Mindfulness for Help and Care è dedicato a coloro che svolgono una professione o un’attività di aiuto e cura – psicoterapeuti, medici, counselor, infermieri,  riabilitatori, ricercatori, volontari di associazioni, ONG, case famiglia – e si propone di sviluppare, attraverso la pratica della Mindfulness, la capacità di esplorare il proprio mondo interiore con un’attitudine salutare di gentilezza e compassione per se stessi e l’altro, per poter accedere alle proprie risorse nei momenti di difficoltà, saper autoregolare le proprie emozioni, coltivare sicurezza, flessibilità, fiducia nel processo, connessione ed empatia, libertà dal giudizio.

La nostra aspirazione è portare le qualità generate dalla Mindfulness negli ospedali, nelle ASL, nelle case famiglia, tra gli psicoterapeuti e i professionisti e volontari della salute, come uno strumento concreto di formazione, prevenzione del burn out e promozione del benessere.

Sviluppo del curriculum: 25 ore, di cui 20 ore in aula e 5 ore di lavoro individuale.

Il lavoro individuale tra un incontro e l’altro è parte integrante del programma e lo potenzia.

Per accedere al percorso è consigliabile aver frequentato il protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction.
Chi avesse già frequentato un protocollo MBSR può farlo presente all’atto dell’iscrizione.
È possibile iscriversi anche soltanto al primo modulo, che è però propedeutico al secondo, dedicato espressamente agli psicoterapeuti.

SECONDO MODULO MHC: Psicoterapia Mindfulness Oriented:

La formazione specifica alla relazione terapeutica mindful, attraverso la pratica di consapevolezza, è mirata a sviluppare la capacità di sospendere l’azione, di non agire seguendo impulsi narcisistici e di coltivare una migliore tolleranza alle emozioni forti – proprie ed altrui – durante le sedute.

Il ruolo primario del terapeuta è quello di sostenere uno spazio di consapevolezza e un campo relazionale dove il processo del cliente si possa dispiegare. Questo è ciò che produce una migliore alleanza terapeutica e permette anche al cliente di sviluppare l’abilità di essere presente, testimone del suo processo.

Il cambiamento nella terapia mindfulness oriented quindi parte dalla possibilità di ridurre i processi reattivi che producono comportamenti non salutari, supera la difesa dell’evitamento esperienziale e crea le condizioni per integrare – nel “qui ed ora” della seduta – le memorie corporee con quelle narrative.

Il Secondo modulo MHC – Psicoterapia Mindfulness Oriented è un percorso esperienziale che consente di sperimentare come i concetti di impermanenza e non separazione della psicologia orientale possano produrre notevoli benefici nella vita personale e professionale del terapeuta.

Sviluppo del curriculum: 25 ore, di cui 20 ore in aula e 5 ore di lavoro individuale.

Il lavoro individuale tra un incontro e l’altro è parte integrante del programma e lo potenzia.

Per accedere al percorso è consigliabile aver frequentato il protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction.
Chi avesse già frequentato un protocollo MBSR può farlo presente all’atto dell’iscrizione.
È possibile iscriversi anche soltanto al primo modulo, che è però propedeutico al secondo, dedicato espressamente agli psicoterapeuti.

Costi e date percorso MHC:

MODULO ZERO: MBSR Quindicinale:
Sabato dalle 14 alle 19.30 nei seguenti SABATI: 26 OTTOBRE, 09 NOVEMBRE,
23 NOVEMBRE, 07 DICEMBRE, 21 DICEMBRE.

Costo: 250 euro più IVA
Il percorso MBSR è propedeutico per l’iscrizione al percorso MHC – Mindfulness for help and care.

——————————–

PRIMO MODULO: MHC – Mindfulness for Help and Care per le professioni e le attività:
4 incontri quindicinali di 5 ore, di SABATO DALLE 14 ALLE 19.30, nei giorni: 11 GENNAIO – 25 GENNAIO – 8 FEBBRAIO – 22 FEBBRAIO 2020.

Costo: 300 più IVA

——————————-

SECONDO MODULO: MHC – Mindfulness for Help and Care come introduzione alla Psicoterapia Mindfulness Oriented:
4 incontri quindicinali di 5 ore, di SABATO DALLE 14 ALLE 19.30, nei giorni: 7 MARZO – 21 MARZO – 4 APRILE – 18 APRILE.

Costo: 350 più IVA

——————————

Valido per tutti i moduli:

DOVE: Centro Interessere –  Largo Leopardi n.12 – Roma (vicino Metro A Piazza Vittorio)

Convenzione per organizzazioni: SCONTO DEL 20% PER 5 PERSONE DELLA STESSA ORGANIZZAZIONE (associazione, consultorio, centro ascolto, ASL, ospedale etc.) pagando con un unico bonifico.

……………………………………………………………………………….

Informazioni e iscrizioni:

email: mindfulness@interessere.info

tel.: 340 377 2756

Contatti

Largo Leopardi, 12
00185 Rome

Tel.: 340 377 2756

mindfulness@interessere.info

scuola@interessere.info

psicologia@interessere.info

Privacy Policy