Percorso MHC – Mindfulness for Help and Care – Formazione a distanza online asincrono

Per chi si occupa di cura e aiuto

6 settimane formazione a distanza online asincrono dal 13 febbraio 2021 con 2 incontri in diretta zoom: sabato 27 febbraio e 20 marzo dalle h 11 alle h  13.30* 

Come aiutare meglio gli altri? E come stare meglio nel farlo?

Un percorso strutturato, esperienziale e sistematico, con la possibilità di gestire apprendimento e pratiche secondo i propri tempi, seguito dalle insegnanti, corredato da due incontri in diretta zoom di gruppo.

Il Percorso MHC è pensato per chi svolge una professione o un’attività di cura e aiuto – medici, infermieri,  psicoterapeuti, counselors, riabilitatori, ricercatori, operatori olistici e del benessere, volontari di associazioni, ONG, case famiglia, basato sull’allenamento della pratica della Mindfulness e sullo sviluppo di attitudini salutari verso se stessi e gli altri.

Scegliere di dedicare il proprio tempo e la propria energia ad alleviare le sofferenze degli altri, a cercare di guarirli dalle malattie, a prendersi cura delle loro necessità quotidiane, ad accoglierli, ascoltarli e aiutarli, è un atto di amore importante e prezioso, per il quale molte persone si mettono in gioco e danno il loro contributo in situazioni anche difficili e impegnative.

Le persone che fanno questa scelta – psicoterapeuti, medici, infermieri,  riabilitatori, ricercatori, volontari di associazioni, ONG, case famiglia – si trovano a fronteggiare innumerevoli difficoltà e sfide, e ad incontrare ogni giorno “in prima linea” la sofferenza e il dolore fisico, emotivo, mentale.

Tutto ciò li conduce spesso a sperimentare situazioni di fatica, stress, frustrazione, dovute ai carichi di lavoro imponenti, alla necessità di trovare soluzioni rapide ed efficaci e di lavorare in team in condizioni di emergenza, e – non ultimo – alla difficoltà di elaborare dentro di sé le ricadute psicologiche ed emozionali della loro attività. Possono arrivare a provare depressione, burn out, insonnia, compassion fatigue.

Come aiutarsi ad aiutare gli altri? Come farlo bene, stando bene nel farlo?

È possibile allenare la capacità di stare nel presente imparando ad aumentare la propria concentrazione, ricettività e vigilanza, a stabilire dinamiche interpersonali sane ed efficaci, ad aumentare le proprie capacità di problem solving. 

Il Percorso MHC – Mindfulness for Help and Care è dedicato a coloro che svolgono una professione o un’attività di aiuto e cura, e anche a chi si propone di sviluppare, attraverso la pratica della Mindfulness, la capacità di esplorare il proprio mondo interiore con un’attitudine salutare di gentilezza e compassione per se stessi e l’altro, per poter accedere alle proprie risorse nei momenti di difficoltà, saper autoregolare le proprie emozioni, coltivare sicurezza, flessibilità, fiducia nel processo, connessione ed empatia, libertà dal giudizio.

Tutti requisiti indispensabili per realizzare la propria aspirazione con serenità e autenticità, proteggere il proprio benessere e riuscire a stare nel processo con fiducia e apprezzamento dei momenti di intuizione profonda, trasformazione e crescita personale che, momento per momento, avvengono all’interno dell’attività svolta.

È un programma strutturato, esperienziale e sistematico che pone uno speciale accento sullo sviluppo di attitudini salutari, self compassion, consapevolezza delle relazioni, capacità di lavorare in team, autoregolazione emozionale e capacità di incontrare il dolore e apprezzare la gioia. I benefici del percorso si riflettono sulla propria vita professionale e personale.

La nostra aspirazione è portare le qualità generate dalla Mindfulness negli ospedali, nelle ASL, nelle case famiglia, tra gli psicoterapeuti e i professionisti e volontari della salute, come uno strumento concreto di formazione, prevenzione del burn out e promozione del benessere.

Curriculum del corso:

  • La consapevolezza, nostra migliore alleata
  • Elementi del costrutto mindfulness
  • Fondamenti della mindfulness
  • Pratiche di base
  • Essere presenti attraverso il corpo, l’esperienza sensoriale, conoscere direttamente la realtà
  • Abbandonare gli schemi
  • Attenzione e problem solving
  • Esserci per sé, esserci per gli altri: un allenamento e una responsabilità
  • Le quattro forme del vero amore
  • Gentilezza amorevole
  • Gioia
  • Compassione e self compassion
  • Equanimità

 

 

 

 

*tutti i corsi partono a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

  

Iscriviti

Inizio prossimo corso:

Sabato 13 febbraio 2021

Il corso in breve

RIASSUNTO:

Un percorso strutturato, esperienziale e sistematico, con la possibilità di gestire apprendimento e pratiche secondo i propri tempi, seguito dalle insegnanti, corredato da due incontri in diretta zoom di gruppo. Per chi svolge una professione o un’attività di cura e aiuto – medici, infermieri,  psicoterapeuti, counselors, riabilitatori, ricercatori, operatori olistici e del benessere, volontari di associazioni, ONG, case famiglia, basato sull’allenamento della pratica della Mindfulness e sullo sviluppo di attitudini salutari verso se stessi e gli altri.

MODALITÀ:

Formazione a distanza online asincrono con due incontri di gruppo in diretta zoom

COSTO: 200€ + iva
SCONTI E CONVENZIONI:

Sconto del 50% per medici e infermieri che operano in ambito COVID19;

Sconto del 20% per gruppi di 5 persone appartenenti alla stessa organizzazione contattandoci a mindfulness@interessere.info (associazioni, anche di volontariato, centri ascolto, ASL, etc.)

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

email: mindfulness@interessere.info

tel.: 340.3772756