Progetto Rete Scuole Consapevoli

IL PROGETTO Interessere Mindfulness in Azione è presente da anni nel mondo della scuola: il nostro intento è portare un nuovo modo di essere, consapevole, aperto e amorevole nella realtà complessa, variegata e a volte difficile delle varie componenti della scuola. Il...

Formazione in mindfulness per insegnanti in diretta zoom

9 incontri settimanali di 2 ore ciascuno in diretta zoom   Inizio corso: da definire* Il programma MBTS™ – MINDFULNESS BASED TEACHERS AND STUDENTS creato da Interessere MIndfulness in Azione  vuole favorire l’incontro tra la scuola e la mindfulness.Troppo...

MBTS™ – Mindfulness per insegnanti

MBTS™ - Mindfulness per insegnanti Mindfulness based teachers and students 8 settimane in diretta zoom* La Mindfulness nella tua Scuola! Una scuola più consapevole e felice è possibile attraverso l’allenamento delle qualità della pratica di mindfulness. Un...

Percorsi di mindfulness in classe

 Mindfulness Based Teachers and Students - La Mindfulness nella tua Scuola!  Stiamo creando una rete di scuole consapevoli,  e ci rivolgiamo a tutte le componenti della scuola. Per noi è particolarmente importante coltivare con i bambini e i ragazzi – gli adulti di...

Creiamo una Rete di Scuole Consapevoli

Questo è ciò che chiamiamo “gettare dei semi”: semi di consapevolezza nel terreno complesso, ma anche fertile e fecondo, del mondo della scuola, creando così una Rete di Scuole Consapevoli, che possano sostenersi, scambiarsi esperienze e comprensioni, crescere insieme.

La scuola è il campo dove si formano le coscienze di quelli che saranno gli adulti di domani, e se vogliamo una società che vada nella direzione del benessere e della salute è da lì che dobbiamo partire. Affermando che la scuola non è, come a volte viene dipinta, un mondo a parte, ma è direttamente collegata alla vita: il laboratorio dove emergono disagi e malesseri, ma dove si può imparare anche a stare in relazione con se stessi e con gli altri, e – se vengono offerte determinate condizioni e strumenti – a contattare le proprie risorse di ben-essere e a farne uso.

E questa può essere un’abilità che ci protegge e a volte ci salva la vita.

 

Una scuola consapevole e felice, è possibile? La pratica della mindfulness dice di sì.

Una scuola consapevole e felice è possibile? C’è chi dice di sì

Partiamo dagli insegnanti

Gli insegnanti, se sono in equilibrio, a proprio agio con se stessi e motivati nella loro aspirazione, possono essere preziosi punti di riferimento per i bambini e i ragazzi, e importanti interlocutori delle famiglie.

Scuole Consapevoli-logo

Scarica proposta formazione Scuole Consapevoli in pdf

CONSENSO CONSAPEVOLE

Si stima che il progetto ha coinvolto attraverso il peer education altre 3000 studenti e oltre 50.000 persone raggiunte attraverso le installazioni, la mostra ed i media (articoli, social e televisione)

Consenso Consapevole

Progetto realizzato in collaborazione con Amnesty Internazional Italia e la Rappresentanza della Commissione Europea.
Obiettivo del progetto è costruire tra le nuove generazioni una cultura del consenso condivisa, basata sui diritti umani e sulla consapevolezza di sé e del contesto con cui si è in relazione, al fine di prevenire la violenza sessuale.

Il progetto ha coinvolto direttamente 100 studenti e 50 docenti in 25 scuole diverse distribuite su tutto il territorio italiano.

GUARDA IL SITO DEL PROGETTO >>

TUTTI I CORSI ED EVENTI PER LA SCUOLA altri corsi ed eventi

Progetto Rete Scuole Consapevoli

Progetto Rete Scuole Consapevoli

Il progetto nasce dal desiderio di creare una connessione e uno scambio reciproco tra le tante scuole e insegnanti che si affacciano alle risorse della mindfulness e della consapevolezza applicate ai diversi ambiti della vita scolastica.

leggi tutto
Formazione in mindfulness per insegnanti in diretta zoom

Formazione in mindfulness per insegnanti in diretta zoom

La formazione si propone di condurre gli insegnanti prima di tutto a sperimentare su se stessi la pratica della consapevolezza, a coltivarne e scoprirne le qualità e a sviluppare una pratica personale costante, senza la quale non è possibile offrire la mindfulness a bambini e ragazzi.

leggi tutto